ll Centro Linguistico dell’Università Parthenope è stato attivato nel marzo 2008 presso Villa Doria d’Angri in via Petrarca 80, con l’obiettivo di promuovere e coordinare i servizi linguistici dell’Ateneo.

A seguito della riorganizzazione delle Strutture d’Ateneo, il già Centro d’Ateneo per l’Erogazione dei Servizi Linguistici è confluito nell’Ufficio Supporto ai Servizi Linguistici ( DR 121 dell’8 ottobre2014). Dal 14 aprile 2016 l’Ufficio Supporto ai Servizi Linguistici è mutato in Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica

Il Centro nasce dalla partecipazione  ad una iniziativa regionale denominata “CORSI TIC DI LINGUA INGLESE CONNESSI ALLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE, DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE, Misura FSE 6.4“ Promozione dello sviluppo della società dell’informazione attraverso il rafforzamento del potenziale umano, lo sviluppo dell’imprenditorialità ed il miglioramento della competitività delle imprese. Promozione dell’internazionalizzazione” P.O.R. Campania 2000-2006.

L’iniziativa era tesa alla realizzazione di una Struttura dotata di strumentazioni per l’apprendimento linguistico e all’erogazione di n.8 corsi di lingua inglese per circa 200 giovani.

La struttura pertanto comprendeva:

Un’aula multimediale, attrezzata con postazioni PC individuali, impianto audio, proiettore, impianto satellitare, decoder, provvista di software specifico per lo svolgimento di esercitazioni in auto-apprendimento o tutorate, postazione Pc Master (capienza 28 posti);

Un’aula frontale con impianto audio, proiettore, impianto satellitare, decoder, postazione Pc Master (capienza 28 posti);

La struttura già realizzata venne potenziata mediante l’allestimento di un laboratorio linguistico multimediale , una mediateca/sala proiezione e una sala audiovideo/laboratorio produzioni audio-video.

Alle attività formative presero parte 173 discenti sui 200 dei previsti nella Convenzione.

Il progetto predisposto per la realizzazione dell’iniziativa regionale risultò vincitore del riconoscimento Label Europeo 2005, un riconoscimento attribuito a progetti innovativi nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue promosso dalla Commissione Europea e coordinato dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura-Unità Politiche per le Lingue, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Generale per le politiche per l’orientamento e la formazione nonché dall’Isfol.

ULTERIORI ATTIVITÀ

La struttura, nel 2005, fu incaricata dal Prof. G. Spezie, Responsabile Scientifico del Workpackage “Gestione dei sedimenti marini, fluviali e costieri contaminati” attivato dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie nell’ambito del progetto Campus Campania, della progettazione e realizzazione di percorsi formativi finalizzati all’ apprendimento certificato della Lingua Inglese.

Parimenti, la Struttura fu incaricata dal Prof M. Vultaggio dell’ attività di testing delle competenze linguistiche pregresse a favore degli studenti del Workpackage ”Comando, condotta e gestione delle navi mercantili”, attivato dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie nell’ambito del progetto Campus Campania.

UTILIZZO DELLA STRUTTURA

A conclusione dell’iniziative regionali ed in via sperimentale, la Struttura – negli anni accademici 2005-2006 e 2006-2007 – é stata utilizzata per ampliare l’offerta formativa degli allievi della Facoltà di Economia, supportando le lezioni teoriche del corso di Lingua Inglese, come da ordinamento degli studi, con esercitazioni pratiche, seminari e sessioni di auto-apprendimento.

Supporto in ambito linguistico a tutte le strutture didattiche dell’Ateneo che impartiscono insegnamenti o esercitazioni linguistiche, razionalizzando le risorse strumentali e umane soprattutto ai fini dell’ampliamento e miglioramento dei servizi offerti all’utenza studentesca;

Consulenza linguistica mediante tests di livello al fine di attestare le competenze linguistiche di studenti, laureandi, laureati, personale docente, ricercatori e tecnico-amministrativo;

Supporto, per mezzo delle attrezzature scientifiche, informatizzate e multimediali di cui la Struttura dispone, dell’attività di ricerca in ambito linguistico al servizio delle discipline tecnico-scientifiche, giuridiche, economico-aziendalistiche presenti nell’Ateneo, operando come Centro di documentazione, sperimentando, mettendo a punto tecniche di insegnamento nonché di produzione dei materiali didattici interattivi;

Promozione di scambi, incontri, organizzazione di convegni, seminari, contratti e convenzioni con studiosi e istituzioni in ambito regionale, nazionale e internazionale autonomamente ed in collaborazione e/o coadiuvati con le principali associazioni in ambito linguistico AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) e CERCLES (Confédération Européenne des Centres de Langues de l’Enseignement Supérieur).

Organizzazione di attività di supporto linguistico agli studenti Erasmus e agli studenti stranieri iscritti alle Facoltà dell’Ateneo anche mediante l’organizzazione e lo svolgimento di corsi di Italiano come Lingua 2;

Formazione e aggiornamento in ambito linguistico del personale dell’Ateneo.

Il Centro Linguistico fu potenziato grazie al Progetto “Learning Languages by Multimedia Center (LLMC)”

IL PROGETTO

Learning Languages by Multimedia Center (LLMC) (Centro multimediale per i servizi linguistici)

Tipo di progetto: Progetto di potenziamento e miglioramento della qualità dei servizi connessi alle strutture universitarie finanziato dalla Regione Campania.

Referente: Prof.ssa Colomba La Ragione

Responsabile Ammnistrativo: Dott.ssa Marina Majello

Responsabile operativo: Dott.ssa Virginia Formisano

Responsabile attrezzature informatiche e d audio video Tecnico Antonio Esposito

Idea progettuale

Il progetto è nato dalla necessità di potenziare i laboratori linguistici multimediali, già esistenti e insigniti del riconoscimento Label Europeo delle Lingue 2005, mediante la costituzione di un Centro Multimediale per i servizi linguistici che funga da luogo privilegiato per l’accesso alle risorse multi-disciplinari digitali fondamentali per chi lavora nella società contemporanea. L’idea è stata di avviare un servizio informativo rivolto ai giovani circa le opportunità offerte dall’Europa e dai paesi extra europei, sulle tematiche di interesse giovanile collegate all’ambito delle lingue straniere: formazione universitaria e professioni all’estero, lavoro all’estero, cultura e tempo libero. Il valore aggiunto del progetto va rinvenuto nel potenziamento dei servizi offerti in campo linguistico dall’Ateneo all’utenza interna ed esterna, mediante il ricorso ai settori emergenti di pregnante interesse per le generazioni future (ICT & multimedia, cinema, teatro). Il ricorso alle new technologies, offerte dalla società contemporanea, (in particolare la multimedialità) offre, inoltre, l’opportunità di applicare concretamente i dettami delle più aggiornate tendenze metodologiche didattiche ovverosia il learning by doing, il Content Language Integrated Learning (CLIL), il cooperative learning, trasformando il discente in protagonista del processo di apprendimento. Il progetto, quindi, risulta di notevole interesse sotto il profilo scientifico essendo sostanzialmente legato a processi di innovazione inerenti alle modalità di fruizione delle risorse e a nuove modalità di didattica.

Obiettivi

Realizzazione di servizi per l’apprendimento delle lingue in modalità FAD e di un portale europeo. Per la sezione risorse on line del portale l’idea è stata di avviare un servizio informativo rivolto ai giovani circa le opportunità offerte dall’Europa e dai paesi extra europei, sulle tematiche di interesse giovanile collegate all’ambito delle lingue straniere: formazione universitaria e professioni all’estero, lavoro all’estero, cultura e tempo libero;

Allestimento di un laboratorio teatrale in lingua con la partecipazione degli studenti dell’Ateneo;

Allestimento di un ulteriore laboratorio linguistico multimediale della capienza di 30 posti con PC collegati in rete, attrezzato con hardware per la didattica delle lingue e con software specifici per lo svolgimento di esercitazioni in auto-apprendimento o tutorate e relativa postazione Master;

Potenziamento della Mediateca e del relativo patrimonio mediante l’acquisizione di materiale bibliografico, software per l’auto-apprendimento, film, DVD a carattere multidisciplinare;

Creazione di un catalogo informatizzato delle risorse presenti e disponibili presso la Mediateca (cd audio, cd musicali DVD,VHS);

Potenziamento delle attrezzature di ripresa televisiva digitale e laboratorio di post-produzione video digitale

Il progetto ha dato vita anche ad attività di ricerca  culminate nella  partecipazione a vari  Convegni e conferenze  i cui atti sono compendiati  nel volume  “La multimedialità e l’apprendimento delle lingue”.

https://www.libreriauniversitaria.it/multimedialita-apprendimento-lingue-ediz-italiana/libro/9788854870307

LLMCP_progetto-portale

JoomlaPresentation casl

  Statuto CASL