In questa pagina troverete le informazioni utili a chi intende intraprendere una’attività lavorativa in Cina
- http://www.italychina-jobs.org/ Italychina-jobs.org è il servizio che la Fondazione Italia Cina offre per agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e aprire interessati prospettive di collaborazione con riferimento al mercato cinese.
Lo scopo del servizio è, da un lato, di offrire a studenti e professionisti uno strumento utile per presentarsi nel mondo del lavoro e, dall’altro, permettere alle aziende di ricercare i profili di cui necessitano per le loro attività in Cina. - http://www.matchdragon.com/job-foreigners/lavoro_stage_cina.php Piattaforma per studenti o professionisti interessati a intraprendere una carriera in Cina e per aziende che offrono posizioni lavorative o di stage in Cina, a Pechino, Shanghai, Hong Kong o qualsiasi altra localita’ della nazione.
- http://www.cinaoggi.it/lavoro/annunci-aziende.htm Sito su cui è possibile pubblicare online il proprio annuncio, con un fornitissimo database di curriculum di sinologhi, tecnici, traduttori, interpreti, esperti in comunicazione, etc.
- http://www.chinaitaly.info/lavorare-in-cina.shtml Consigli utili per chi intendere lavorare in Cina: informazioni sui visti, sulla compilazione del CV, sui canali attraverso cui cercare lavoro.
- http://www.lacinaevicina.it/ Portale sulla Cina ricco di informazioni e indirizzi utili per muoversi in Cina: ambasciate, uffici, banche, notizie per chi intende trascorrere un periodo di studio o di lavoro in Cina.
- http://www.puntocina.com meteo, fuso orario, cambio valuta, prenotazioni hotel e voli, tutte le informazioni, tutti i servizi e strumenti, perchi vuole intraprendere un business nel mercato cinese.
- http://www.cinaweb.com Cinaweb s.r.l. è una società che assiste le aziende italiane nei rapporti commerciali con la Cina. Cinaweb tramite l’ufficio in Italia e la rete di collaboratori esclusivi sul territorio cinese fornisce consulenza per l’ingresso nel mercato cinese
- Ambasciata d’Italia a Pechino
- Consolato Generale d’Italia a Shanghai
- Consolato Generale d’Italia a Canton
Altri uffici
- Istituto Italiano di Cultura
- Ufficio ICE di Pechino
- Ufficio ICE di Shanghai
- Ufficio ICE di Canton
- Ufficio ENIT
I cittadini italiani diretti in Cina per turismo, o per motivi personali, devono richiedere il visto turistico prima della partenza.
Il richiedente deve compilare l’apposito modulo di domanda per il visto, presso l’ Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma , oppure presso i Consolati Cinesi di Milano e Firenze .
Cosa bisogna presentare:
- Passaporto originale con validità superiore a 6 mesi e pagine bianche disponibili per applicare il visto.
- Modulo per la domanda del visto, compilato accuratamente, accompagnato da una foto tessera attaccata sopra.
- Per il visto turistico, la prenotazione del biglietto aereo andata e ritorno o la prenotazione alberghiera in Cina.
Il costo per il visto d’ingresso unico è di 30 euro, due ingressi 45 euro, ingressi multipli in sei mesi 60 euro, ingressi multipli in 12 mesi 90 euro.
Si paga al momento del ritiro , occorre una settimana circa per il rilascio.
L’ufficio ha il diritto di rifiutare la domanda del visto non idonea alle leggi e normative cinesi, di modificare oppure annullare il visto già emesso e senza la necessità di spiegazione.
Per saperne di più:
- http://wcm.fmprc.gov.cn/ce/ceit/ita/lsyw/t195462.htm
- http://milano.china-consulate.org/ita/lhqz/t101915.htm
- http://italian.cri.cn/chinaabc/chapter5/chapter50403.htm
Per scaricare il modulo di richiesta del visto per la Cina vai su http://wcm.fmprc.gov.cn/ce/cgit/ita/lhqz/visa.pdf