Chi è iscritto regolarmente all’Università degli studi parthenope di napoli.
Chi non ha mai beneficiato dello status di studente Erasmus+ negli anni precedenti e durante i corsi di studio precedentemente frequentati sia all’Università degli studi di Napoli Parthenope che presso altro ateneo italiano o estero, per un periodo complessivo superiore a 12 mesi (24 mesi per il ciclo unico)
Svolgere il periodo di mobilità esclusivamente in un Paese diverso da quello di residenza.
Il massimo dei cfu che si possono ottenere durante il periodo di mobilità è 60 per 12 mesi e 30 per 6 mesi. Un periodo di mobilità di 9 mesi vale, da questo punto di vista, come un anno intero.
La rinuncia deve essere comunicata ufficialmente attraverso la mail istituzionale ed inviata a internazionale.lingue@uniparthenope.it
La richiesta di prolungamento deve essere inoltrata all’Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo internazionale.lingue@uniparthenope.it non appena si venga a conoscenza della necessità di prolungare il soggiorno-studio (massimo 1 mese e mezzo prima della scadenza del periodo di mobilità), e comunque NON OLTRE IL 30 MAGGIO 2020 per le mobilità del II° semestre. La richiesta deve inoltre essere corredata dall’autorizzazione del docente Erasmus responsabile di dipartimento dell’Università Parthenope
La nominatio è il processo con cui l’Università Parthenope procede a comunicare i dati e la volontà dello studente vincitore della borsa all’ Università partner.
E’ il modulo di iscrizione come studente Erasmus presso l’Università ospitante.
E’ il modulo di richiesta alloggio.
E’ il modulo degli esami sostenuti presso l’Ateneo estero è necessario consegnare presso l’ufficio (Il certificato è rilasciato dall’Università ospitante al termine del soggiorno), esso riporta il numero di crediti conseguiti.
Normalmente viene inviato all’International Office, alcuni atenei stranieri lo inviano direttamente allo studente. In quest’ultimo caso dovrai portare l’originale all’International Office. Verifica sempre con l’Ufficio Erasmus dell’Università Partner il destinatario della spedizione.
Il contratto deve essere firmato obbligatoriamente prima della partenza.
Il contratto potrà essere sottoscritto solo se:
Si è iscritti all’Università Parthenope di Napoli per l’anno in corso e si provvede ad iscriversi per l’anno in cui si svolge la mobilità;
Si è in possesso della lettera di accettazione da parte dell’Ateneo ospitante;
Si è adempiuto a tutte le procedure richieste dall’ateneo ospitante e si è ricevuta la Lettera di Accettazione;
Per l’attribuzione della Borsa è necessario attivare un c/c bancario a proprio nome. (non è ammessa la delega sul conto corrente dei genitori)
La borsa di studio per la mobilità Erasmus+ è erogata dall’Agenzia Nazionale INDIRE o dall’Ateneo Zero Grant.
La borsa viene erogata in due momenti:
1° L’ 80% dopo 30 giorni dalla ricezione del Certificato di Arrivo all’Ufficio Servizi di Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica.
2° Il saldo del 20% viene erogato dopo la conclusione del periodo di mobilità e solo dopo la verifica della corretta e completa consegna della documentazione:
1) consegna dei documenti di fine soggiorno
2) sostenimento dei test OLS
3)compilazione del rapporto narrativo EU Survey.
E’ possibile usufruire di ulteriori borse il cui dettaglio è descritto in ciascun bando
Importo mensile 300/Euro per i seguenti paesi: Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito
Importo mensile 250/Euro: Austria, Belgio, Germania, Francia, Italia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Lugoslavia di Macedonia, Turchia.
Il Fondo sostegno Giovani è un borsa erogata dal MIUR, si può accedere ad esso consegnando l’ISEE alla segreteria studenti.
All’arrivo presso l’università ospitante è tenuto a recarsi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali per richiedere il certificato di arrivo, e inviarlo all’indirizzo internazionale.lingue@uniparthenope.it
Dal momento dell’invio decorrono i tempi per l’erogazione dell’80% della borsa. Il mancato invio comporta il mancato accredito della borsa.
lo studente dovrà recarsi presso l’Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell’Università Parthenope sito in Via Acton, 38 80133 Napoli per consegnare la seguente documentazione:
Certificato di arrivo in originale firmato da entrambi i coordinatori
Certificato di partenza in originale
Il Learning Agreement definitivo firmato dal coordinatore italiano e straniero
il transcript of record
E’ il questionario predisposto dalla Commissione Europea (Rapporto Narrativo EU Survey) sull’esperienza Erasmus+ è obbligatorio compilarlo dopo aver ricevuto l’email di invito alla compilazione.
Il questionario potrebbe essere diviso in due parti se, al momento della compilazione, non è già stato completato il riconoscimento.
E’ possibile effettuare la registrazione solo quando si è in possesso del Transcript of Records (ToR) rilasciato dall’Università ospitante.
Ciascuno studente deve obbligatoriamente recarsi presso la relativa struttura di appartenenza (dipartimento/scuola) per la richiesta di convalida degli esami, entro 7 giorni dalla consegna del TOR e dell’ultimo Learning Agreement all’ufficio Servizi di Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica.
Una piattaforma online (Online Linguistic Support) dove lo studente è tenuto a seguire corsi di lingua.
Tale supporto linguistico è offerto dalla Commissione Europea.
Il corso prevede la somministrazione di un test iniziale, di un corso – da frequentare online durante tutto l’arco della mobilità – e di un test finale.
Il sostenimento del test finale è un requisito per l’erogazione del saldo finale della borsa