In questa sezione puoi trovare alcune delle risposte alle domande più frequenti. Per Ulteriori informazioni si prega di contattare il Centro Linguistico di Ateneo della Università degli Studi “Parthenope”internazionale.lingue@uniparthenope.it

No, l’Università non fornisce alloggio ai propri iscritti.

I corsi di lingua italiana si tengono a Villa Doria D’Angri, 1° piano.

Per informazioni relative a borse di studio per stranieri si prega di visitare il sito dell’ ADISU parthenope http://www.adisuparthenope.org/ o di contattare l’ufficio preposto al seguente indirizzo email : info@adisuparthenope.org ovvero segreteria@adisuparthenope.org

Via A.Depretis, 114 – 80133 NAPOLI
TEL: 0817810060, 0815520327
FAX: 0815520327

Aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì (09.00-13.00)

  • Calendario accademico

In genere l’anno accademico è suddiviso in due semestri, generalmente il primo semestre incomincia ai primi di ottobre e si conclude a fine febbraio, mentre il secondo semestre inizia ai primi di marzo e si conclude a fine luglio. Ogni semestre dura circa 20 settimane e sono incluse le sessioni d’esame.

  • Insegnamento e apprendimento

L’attività didattica comprende un certo numero di ore di insegnamento, di cui una parte può essere strutturata in lezioni teoriche, seminari, laboratori, esercitazioni pratiche. Talvolta le lezioni teoriche si svolgono ancora in ampie sale da conferenza ma la situazione può variare molto a seconda dell’università e del singolo corso di studio.
L’impegno dello studente comprende non solo la frequenza alle lezioni ma anche una considerevole quantità di studio individuale in vista della preparazione agli esami disciplinari.

  • Valutazione

Ogni materia inclusa nel piano di studi implica il superamento di un esame. Gli esami disciplinari, che si svolgono al termine di ciascun semestre, sono prevalentemente orali; tuttavia alcuni corsi prevedono prove scritte e/o pratiche da tenersi durante il semestre o subito prima dell’esame orale.

Per ogni esame si fissa un certo numero di date fra cui gli studenti possono scegliere quella che preferiscono; inoltre se il voto conseguito non li soddisfa, si garantisce loro la possibilità di rinunciare al voto e di ripetere l’esame stesso. Ogni università decide autonomamente nel proprio regolamento quante volte uno studente può ripetere una prova entro ciascun periodo riservato agli esami disciplinari.

  • Scale valutative

Negli esami disciplinari la valutazione del candidato è espressa in trentesimi e il voto minimo per superare un esame è 18/30 (scala 0-30, con 18 come valore minimo). Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode). La valutazione nell’esame finale si effettua secondo la scala 0-110, con 66/110 come voto minimo. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami relativi alle singole materie, come pure della qualità del lavoro di ricerca che è confluito nella tesi e della discussione pubblica della tesi stessa. Al voto massimo di 110/110 può essere aggiunta la lode, purchè decisa all’unanimità dai membri della Commissione esaminatrice.

  • Seguite il link per entrare nel sito ufficiale della Università degli Studi “Parthenope” :

http://www.uniparthenope.it/old/segrestu/iscriz.htm

  • Inoltre, se sei uno studente straniero potresti consultare il sito del MIUR relativo ai requistiti per iscriversi all’Università in Italia:

http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Qualora volessi contattare altri studenti potresti contattare l’AIESEC Napoli Parthenope

2° Piano Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Via Acton 38, 80133, Napoli – Italia

tel: +39 081 547 56 39

No, la legge italiana con consente a studenti con il permesso di studio di lavorare in Italia.