Si informa che l’Agenzia Nazionale Erasmus+  ha informato  del  lancio dell’​edizione 2021 dell’ESNsurvey, uno dei progetti più longevi ed importanti promossi dalla Erasmus Student Network.
ESNsurvey è un progetto di ricerca a livello europeo ​che copre diversi argomenti riguardanti la mobilità e l’istruzione. È il più grande progetto del suo genere ​realizzato esclusivamente da volontari. Dal 2005, anno in cui il progetto è stato istituito, il team ESNsurvey sviluppa un questionario online e lo diffonde tra gli studenti internazionali per raccogliere informazioni sulle esperienze degli studenti durante il loro periodo di scambio all’estero. ​Il report finale elaborato dai risultati del survey viene inviato a tutti i maggiori stakeholder coinvolti nell’implementazione del programma Erasmus+ e degli altri progetti di mobilità e contiene raccomandazioni pratiche che possono essere attuate per incrementare la qualità delle esperienze di mobilità.
Quest’anno, l’ESNsurvey mira a esplorare gli elementi fondamentali della mobilità studentesca legati all’esperienza degli studenti, dal supporto che ricevono prima della partenza, fino all’impatto che la mobilità ha sulle loro vite una volta tornati a casa. ​Particolare attenzione sarà dedicata all’effetto del COVID-19 sull’esperienza di mobilità​, poiché attualmente questo è il fattore esterno che sta influenzando significativamente i programmi di mobilità.
Si chiede  di compilare  il questionario ESNsurvey 2021 può essere trovato online al seguente link
http://www.esn.org/survey2021