-COMUNICAZIONE PROCEDURE PER ANNULLAMENTO, SOSPENSIONE O POSPOSIZIONE DELLE MOBILITÁ ERASMUS+ A.A. 2019/20

Si informa che in considerazione dell’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus, fino al termine degli effetti del DPCM 09.03.2020, non sono consentite nuove mobilità Erasmus in uscita o in entrata nel nostro Paese.

E’, inoltre, possibile cancellare, sospendere o posporre le attività appellandosi alla causa di forza maggiore

Procedure in caso di

 annullamento della mobilità (mancata partenza)

La mobilità potrà essere posticipata ( data da definirsi) a condizione che vi sia un accordo tra i due atenei ( ateneo inviante/ ateneo ospitante).

Studenti outgoing attualmente in mobilità Erasmus

È possibile proseguire la mobilità se richiesto dallo studente.

Eventuali interruzioni delle attività didattiche presso gli Istituti ospitanti dovute all’emergenza da Covid-19 non inficeranno l’erogazione della borsa. L’eventuale periodo di interruzione, se riportato nel certificato di partenza, non sarà calcolato. Tuttavia, il numero di mesi e giorni realizzato sarà decurtato dal periodo massimo di 12 mesi, tetto massimo fissato per la ripetizione di eventuali mobilità all’interno del medesimo ciclo di studi.

Mobilità studenti annullate nel corso dello svolgimento delle stesse:

In caso di mobilità annullate per causa di forza maggiore, le spese eventualmente già sostenute potranno essere riconosciute.

Le mobilità annullate potranno anche essere eventualmente posticipate assegnando allo stesso partecipante il contributo comunitario relativo alla nuova mobilità (fermo restando il tetto massimo di 12 mesi per studente per ciclo di studi).

Il riconoscimento delle spese effettuate nell’ambito dell’annullamento per “causa di forza maggiore” generate dall’emergenza sanitaria “COVID-19” sono soggette all’approvazione e autorizzazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ .

Con successivo avviso e/o comunicazione a mezzo mail, l’ufficio comunicherà l’eventuale documentazione da produrre con la relativa tempistica.

Si invitano gli studenti a conservare ogni documentazione utile ( biglietti aerei, carte d’imbarco, contratti di affitto ,ecc.)