In questa sezione troverete notizie utili su: feste tradizionali cinesi, gli strumenti di chat utilizzati dai cinesi nonché link di siti di cultura cinese.

Festa di Primavera o Capodanno Cinese – La festa di primavera, o capodanno lunare, è la ricorrenza più importante e più sentita dalla popolazione cinese. La sua data varia di anno in anno poiché è legata al cliclo lunare, e cade tra la fine di gennaio e la fine di febbraio. Potremmo paragonarla al nostro Natale, poiché è il periodo dell’anno in cui chi è lontano da casa fa ritorno al luogo di origine per riunirsi con i parenti.

Alla vigilia del capodanno lunare le famiglie si riuniscono per cenare insieme, salutare l’anno che se ne va e dare il benvenuto al nuovo anno. Le tradizioni gastronomiche legate a questa festa possono variare da regione a regione.

Al nord, ad esempio, la tradizione vuole che tutti i membri della famiglia riuniti preparino insieme i ravioli da cuocere al vapore, i jiaozi.

Durante la festa di primavera si affiggono alla porta distici e carte rosse ritagliate ai vetri delle finestre, in segno di buon augurio. Parenti, amici e vicini di casa si scambiano reciprocamente visite augurali a partire dalla mattina del primo giorno dell’anno nuovo e per diversi giorni.

Fuochi d’artificio e petardi esplodono ovunque e il frastuono che creano è un augurio di ricchezza e di successo negli affari.

Gli adulti regalano ai bambini piccole somme di denaro in una busta di carta rossa, in segno di buon augurio; il rosso è presente ovunque, poiché per i cinesi rappresenta vitalità, gioia e fortuna.

Festa delle Lanterne

Festa del Qing Ming

QQ.COM, IL PROGRAMMA DI INSTANT MESSAGING PIU’ USATO DAI CINESI

QQ è senza dubbio il programma di messaggeria istantanea e chat più utilizzato in Cina. E’ facilmente riconoscibile dal logo rappresentato da un simpatico pinguino ed è dotato di numerose funzioni: una chatroom, la possibilità di formare gruppi personali, il QQshow, l’abbigliamento del proprio personaggio da poter acqistare in un grande supermarket virtuale qq e la possibilità di allevare animali virtuali.

Scarica QQ!

Qui di seguito troverete una selezioni di siti web in cui è possibile reperire informazioni sulla Cina

  • http://italian.cri.cn/chinaabc/ Sito ricco di notizie su territorio, risorse, popolazione, leggende, arte e cultura.
  • www.socrates-me-too.org Utile per rintracciare dati sulla lingua cinese, pubblicazioni, informazioni di carattere generale sulla lingua cinese.
  • www.tuttocina.it Un portale sulla Cina curato dall’Istituto Italo-Cinese Centroriente nel quale è possibile trovare informazioni sulla lingua, cultura, storia, letteratura e arte cinesi. Suddiviso in grandi ambiti: Novità, viaggi (organizzati dalla stessa Associazione), Comunità cinese in Italia, Libreria marco Polo, Cultura e Politica.
  • http://bab-levante.net/cina/wel_cina.html
  • www.babyonweb.com/fiabe.html Raccolta di numerose leggende e fiabe anche di origine cinese.
  • www.unesco.org Il portale dell’Unesco mette a disposizione documenti aggiornati che riguardano il tema dell’educazione, dell’organizzazione di differenti sistemi scolastici nel mondo e segnala anche le varie riforme attuate nel campo dell’educazione in diversi paesi.
  • www.lacinaevicina.it
  • www.infocina.net Sito ricco di interessanti contributi sulla cultura cinese. Nel sito è possibile consultare un dizionario cinese italiano, effettuare la traduzione del proprio nome in cinese scegliendo lo stile calligrafico che si preferisce.
  • www.unive.it/progettoalias Sito dell’Università di Venezia in cui sono disponibili diversi materiali che riguardano la lingua e la cultura cinese.
  • www.gatechina.com Sito dedicato alla multiculturalità che contiene una sezione di notizie sulla Cina.
  • www.associna.it Sito che promuove le attività dell’Associazione AssoCina, nata spontaneamente tra cinesi di seconda generazione e senza scopi di lucro. I contenuti del sito sono curati da volontari non professionisti che intendono dare voce alle realtà dei cinesi di seconda generaione che vivono in Italia. Il sito propone attività, eventi, letture, rassegna stampa e dedca tre nutrit sezioni alla cultura cinese.
  • www.sunsite.unc.edu/pub/multimedia/chinese-music Sito che raccoglie una grossa quantità di canzoni e musiche cinesi, spaziando dal repertorio tradizionale a al pop contemporaneo.
  • www.logos.net/pls/dictionary Dizionario in rete facilmente consultabile che comprende anche la lingua cinese moderna.
  • Orientalia Libri Sito di una libreria specializzata con sede a Roma. Il sito presenta un catalogo consultabile in rete, un’ampia scelta di libri in italiano sulla Cina.