Dal mese di marzo 2014, il Centro d’Ateneo per l’erogazione dei Servizi Linguistici (CASL) offre la possibilità di conseguire la certificazione di conoscenza della lingua francese.
In seguito alla convenzione stipulata con l’Institut Français di Napoli “Grenoble”, Ente per le relazioni tra l’Italia meridionale e la Francia, è possibile sostenere, a tariffa convenzionale, presso il CASL gli esami per il conseguimento di certificati linguistici, riconosciuti a livello internazionale, che attestano la conoscenza della lingua francese a diversi livelli di competenza.
Cosa sono il DELF e il DALF
Gli esami DELF (diploma di studi di lingua francese) e DALF (diploma approfondito di lingua francese) sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale. Essi certificano la competenza nella lingua francese come lingua straniera. Per una descrizione della struttura e dei livelli livelli: http://institutfrancais-napoli.com/it/ifn/diplomi-e-test/diplomi-delf-dalf/delf-dalf/delf-dalf-per-saperne-di-piu.
Riconoscimenti
Il possesso di una certificazione internazionale di lingua francese permette di accedere alle Università francesi senza sostenere il test linguistico di accesso, facilita la partecipazione ai programmi comunitari ex Erasmus, ex Leonardo (ora convogliati nel nuovo programma Erasmus +), nonché il rilascio di diplomi congiunti fra università (italiane e francesi). Le certificazioni DELF E DALF sono utili anche per l’accesso al mondo del lavoro (in italia operano circa 1100 società francesi e la lingua francese è lingua ufficiale delle istituzioni europee e dei principali Organismi Internazionali).
In Italia tutte le certificazioni sono riconosciute ai sensi del decreto Miur 28 gennaio 2013, pubblicato sulla GU del 3.4.2012, http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot1200_13.
Il sito ufficiale
Il sito ufficiale, in lingua italiana, dove poter trovare informazioni più dettagliate è consultabile al seguente indirizzo: http://institutfrancais-napoli.com/it/ifn/diplomi-e-test/diplomi-delf-dalf.
Preparazione all’esame
All’indirizzo è possibile prendere visione della struttura dell’esame: http://www.ciep.fr/delfdalf/presentation-epreuves-delf.php.
Costo
Le tariffe preferenziali concordate per la platea interna dell’Ateneo (studenti, dottorandi, iscritti a Master, corsi di perfezionamento, ecc., personale docente, ricercatore e personale tecnico amministrativo) sono riportate qui di seguito:
Livello A1 – euro 45,00
Livello A2 – euro 60,00
Livello B1 – euro 80,00
Livello B2 – euro 105,00
Livello C1 – euro 145,00
Livello C2 – euro 145,00
Gli esami di certificazione si svolgeranno presso l’Ateneo, sede del CASL sita in via F. Petrarca, 80 in presenza di un numero di iscritti agli esami non inferiore a venti. In assenza del numero minimo predetto, la sessione d’esame sarà svolta presso i locali dell’Istituto Grenoble, sita in via F. Crispi, 86.
Materiali di preparazione all’esame
– http://www.ciep.fr/delfdalf/biblio.php.
– esempi di prove d’esame: http://www.ciep.fr/delfdalf/sujet.php.
Modulo di iscrizione
Clicca qui per scaricare il modulo di pre-iscrizione. Le iscrizioni saranno perfezionate solo mediante il versamento della tassa di iscrizione algli uffici amministrativi dell’Istituto Grenoble di Napoli.
È possibile accedere all’esame di certificazione oppure frequentare un corso di preparazione.
Per l’attivazione del corso di preparazione saranno pubblicati successivi avvisi.
Per ulteriori informazioni
e-mail: centro.linguistico@uniparthenope.it
tel.: 081-5475426.
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Virginia Formisano