Si informa che il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) ha pubblicato tre bandi per Borse per brevi soggiorni di ricerca in Germania con scadenza 1 aprile 2022.

  • Il programma “Borse brevi di ricerca” si rivolge a laureat* magistrali, dottorand* e dottor* di ricerca in tutte le discipline per soggiorni di ricerca (1-6 mesi) in Germania nell’ambito di un dottorato italiano, un progetto post-doc o un progetto libero di ricerca post laurea magistrale.  Entità della borsa: 861 euro mensili per laureat*, 1.200 euro mensili per dottorand* e dottor* di ricerca.
  • Il programma “Soggiorni di ricerca per professori e ricercatori” si rivolge a professori e professoresse nonché a ricercatori e ricercatrici di tutte le discipline per soggiorni di ricerca (1-3 mesi) in Germania. Entità della borsa: 2.000 mensili per ricercatori e ricercatrici nonchße assegnist* di ricerca, 2.150 euro mensili per professoresse e professori
  • Il programma “Nuovi inviti per alumni DAAD” si rivolge ad ex borsiste ed ex borsisti del DAAD in tutte le discipline per soggiorni di ricerca o di specializzazione (1-3 mesi) in Germania. Entità della borsa: 2.000 mensili per ricercatori e ricercatrici nonchße assegnist* di ricerca, 2.150 euro mensili per professoresse e professori

Le informazioni sulle modalità di candidatura e sull’entità delle borse sono da consultarsi alla pagina: https://www.daad.it/it/cercare-una-borsa-di-studio/borse-di-studio-daad-italia/ nella sezione “Bandi aperti” -> “Bandi individuali

Il Centro Informazioni DAAD di Roma (info.rom@daad-netzwerk.de) è a disposizione per eventuali quesiti e consulenza.

lə lettricə DAAD di Roma, Bologna e Genova organizzano nell’ambito del progetto WALDI una serie di incontri online che si terranno tra marzo e maggio 2022 su percorsi e sbocchi professionali legati allo studio del tedesco. Il ciclo di incontri straDE: verso il lavoro col tedesco segue la serie di eventi Al lavoro col tedesco organizzata nel 2021.

Trovate maggiori informazioni nel testo informativo riportato qui di seguito, che vi invitiamo a diffondere insieme al poster in allegato.

 

straDE: verso il lavoro col tedesco

Marzo-Maggio 2022

Studiare il tedesco – e poi? Quali possono essere gli sbocchi professionali legati al tedesco in Italia o all’estero? Che cosa si può fare durante il proprio corso di studi per prepararsi a lavorare con il tedesco in futuro?

 

Lə lettricə DAAD di Roma, Bologna e Genova invitano ad una serie di incontri online con giovanə italianə che hanno studiato tedesco e hanno trovato lavoro con la lingua tedesca in Italia o all’estero. In cinque appuntamenti, sempre di mercoledì dalle 19:00 alle 20:00, avrete l’opportunità di conoscere diversi percorsi formativi e professionali e i possibili modi per accedervi e, soprattutto, avrete la possibilità di dialogare con lə nostrə ospiti. I nostri appuntamenti sono i seguenti:

  • 09.03.: Guida turistica
  • 23.03.: Editoria
  • 06.04.: Interpretariato
  • 27.04.: Istituti di Lingua e Cultura
  • 11.05.: Libera Professione

Gli incontri, che si terranno principalmente in lingua italiana, non saranno registrati. Non è necessario prenotarsi per partecipare, l’accesso è libero e gratuito. Consultate il sito web di WALDI per ulteriori informazioni e il link Zoom: https://www.waldi-tedesco.com/strade e seguiteci su Instagram (@waldi.tedesco).

Vi aspettiamo numerosə!

 

Il team di straDE

Anna Nissen, Vera Mölders, Marco Triulzi & Natascha Dworschak

Studi il tedesco? Segui WALDI, l’iniziativa di lettrici, lettori e assistenti DAAD!

Web: waldi-tedesco.com

Instagram: @waldi.tedesco