In questa sezione sono presentate le principali associazioni che coordinano i centri linguistici universitari nazionali ed internazionali.

L’Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU), attiva dal 1997, è l’organo che coordina le attività dei vari centri linguistici italiani a livello nazionale ed internazionale, promuove la ricerca nel campo della didattica e dell’apprendimento delle lingue, favorisce lo scambio di informazioni, materiali e personale tra i vari centri linguistici anche attraverso l’organizzazione di convegni e seminari. Sul sito www.aiclu.it è possibile pertanto reperire informazioni utili sull’associazione e i suoi soci, partecipare al forum di discussione, nonché ottenere aggiornamenti su iniziative, progetti e pubblicazioni a cura dell’AICLU. In particolare, si segnala il CERCLU, il progetto dell’AICLU per la Certificazione delle Competenze Linguistiche nelle Università italiane. Il progetto nasce dall’esigenza di fissare, secondo parametri comuni e conformemente alle direttive della comunità europea, il livello minimo di competenza linguistica in L2 di cui lo studente universitario italiano deve dimostrare di essere in possesso, nonché dall’esigenza di testare tale competenza in modo non difforme tra le diverse lingue, tra i diversi centri linguistici, tra le diverse facoltà, tra le diverse Università. Sul sito www.aiclu.it/cerclu sono disponibili, tra l’altro, informazioni sui livelli di accertamento, sull’articolazione delle prove e la loro somministrazione, e sulle procedure di sperimentazione e valutazione.

La Association of University Language Centres in the UK and Ireland (AULC) è il corrispettivo dell’italiana AICLU nel Regno Unito e in Irlanda. L’organizzazione promuove lo sviluppo e la collaborazione fra i centri linguistici universitari attraverso incontri periodici e seminari, al fine di garantire standard d’eccellenza nell’insegnamento delle lingue a livello universitario. Il sito www.aulc.org offre informazioni sull’associazione e sui suoi membri, verbali delle riunioni e altri documenti correlati, un servizio di mailing list, gruppi virtuali di discussione su argomenti specifici.

La Confédération Européenne des Centres de Langues de l’Enseignement Supérieur (CercleS), fondata a Strasburgo nel 1991, è una confederazione di associazioni indipendenti di 22 Stati europei. Il CercleS riunisce circa 290 Centri Linguistici, Dipartimenti, Istituti, Facoltà o Scuole di livello universitario, la cui responsabilità principale è l’insegnamento della lingua, ed è rappresentato da 11 membri plenari (associazioni nazionali) e 11 membri associati. L’impegno del CercleS è di assicurare i più alti standard possibili nella formazione e nella ricerca linguistica. Sul sito www.cercles.org si possono trovare informazioni sulle attività, i progetti e le pubblicazioni promossi dal CercleS.