Home Certificazioni
LC Oxford PDF Print


Il Centro Linguistico dell’Università di Oxford è nato nel 1980 come servizio universitario indipendente. Per più di 25 anni ha supportato studenti e docenti che necessitavano di apprendere le lingue straniere per motivi di studio e ricerca, scambi accademici, sviluppo professionale, attraverso le risorse della sua biblioteca e un’ampia offerta di corsi di lingua. Il Centro promuove anche innovazione ed eccellenza nell’insegnamento/apprendimento delle lingue attraverso la ricerca, la formazione e la consulenza. Collabora ad iniziative interne ed esterne all’Università per favorire l’apprendimento delle lingue come elemento fondamentale nella formazione universitaria e delle formazione continua.

 

Accanto ai corsi di lingua tradizionali offerti dal Centro Linguistico di Oxford – Languages for Study and Research (LASR), the Oxford Programme in Languages (OPAL) e English for Academic Studies (EAS) –, c’è il Lambda Project (The Oxford Maintenance and Development Project), un programma di studio autonomo con il supporto di tutor. A livello teorico, questo progetto indaga come gli apprendenti possano mantenere e sviluppare al meglio le proprie abilità linguistiche in maniera autonoma. In pratica, esso mira ad aiutare coloro che non possono o non intendono frequentare lezioni tradizionali a conservare e sviluppare queste abilità – in particolare, il Centro propone questo tipo di percorso per le lingue francese e tedesco. Per entrare a far parte del progetto bisogna completare un test iniziale denominato c-test, che consiste essenzialmente in esercizi di “fill in the blanks”, creati in modo tale da poter determinare il livello di ciascun candidato. Una volta fatto ciò, il candidato compila un programma individuale di studio che sarà discusso durante il colloquio con il responsabile del progetto, il quale deciderà se accettare o meno il candidato. Qualora il candidato venga ammesso, viene designato un tutor che lo guiderà nel percorso di studio e risponderà alle sue domande via e-mail o negli incontri di gruppo. I membri del Progetto Lambda hanno a disposizione le strutture, i materiali e le tecnologie del Centro, che possono usare in modo autonomo. Lo studente ripete il c-test ogni anno in modo da valutare il proprio progresso.


 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti