Home Certificazioni
ALC Dublino PDF Print

 

Fondato nel 1989, il Centro di Lingue Applicate dell’Università di Dublino in Irlanda si occupa di didattica e ricerca nel campo delle lingue offrendo corsi e servizi per l’autoapprendimento, testing e consulenza. L’offerta formativa del Centro è rivolta a tre fasce di utenza: corsi di lingua (arabo, cinese, ceco, inglese, francese, tedesco, ungherese, italiano, giapponese, polacco, russo, spagnolo e swahili) per gli studenti iscritti alle facoltà dell’Ateneo; corsi per il conseguimento della certificazione, del diploma e del master in TESOL (Teaching English to Speakers of Other Languages); corsi di lingua inglese generale e per scopi speciali.


Soffermandoci sulla struttura dei corsi di lingua, ciascuno di questi ha come obiettivo lo sviluppo delle abilità linguistiche (speaking, listening, reading, writing) e consta di due ore di lezione frontale a settimana per un totale di dodici settimane (comprendenti un test a metà del corso e l’esame finale). Gli studenti iscritti ai corsi hanno accesso alla piattaforma Moodle del Centro, dove possono trovare, oltre a informazioni relative al programma e aggiornamenti, una serie di materiali supplementari (es. esercizi e file audio per esercitarsi nella comprensione orale). A completamento delle ore di lezione frontale agli studenti è richiesto un minimo di due ore settimanali dedicate allo studio autonomo attraverso attività che possono essere consigliate dagli insegnanti e disponibili sulla piattaforma Moodle.


 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti