Home Certificazioni
SPZ Jena PDF Print

 

Il Centro Linguistico dell’Università Friedrich Schiller di Jena (Germania) offre corsi nelle seguenti lingue: arabo, cinese, danese, tedesco L2, inglese, francese, greco moderno, indonesiano, italiano, giapponese, swahili, coreano, latino, olandese, norvegese, polacco, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ceco, turco e ungherese. Una delle prerogative del Centro è l’utilizzo di moderne tecnologie e mezzi di comunicazione che integrano la didattica tradizionale. Lo staff del Centro predilige il metodo didattico comunicativo, in quanto dà agli studenti una padronanza attiva della lingua straniera; ma a questo metodo i tutor affiancano e sperimentano altre metodologie, fra cui la suggestopedia, il blended learning, l’autoapprendimento e la creazione di podcast in specifici laboratori (Podcasting-Werkstätten).

In particolare, è attivo presso il Centro di Jena un progetto relativo al podcasting diretto da Grit Matthias, docente della Cornell University (Ithaca, NY), che nell’anno accademico 2007/2008 ha svolto la sua attività presso l’Università Friedrich Schiller di Jena, realizzando due laboratori di podcasting con gli studenti: Deutschland für Anfänger e Fünf Freunde. Il podcast è un file audio che viene pubblicato in internet. Nei laboratori di podcasting gli studenti (in questo caso specifico, studenti di lingua tedesca), sviluppano, producono e pubblicano sul web dei podcast in tedesco. La filosofia che sottende tale metodologia didattica è che un laboratorio di podcasting stimola l’impegno attivo e produttivo dello studente, permettendogli così di sviluppare le abilità comunicative attraverso l’uso di moderne tecnologie di produzione e comunicazione. Con la pubblicazione in internet dei contributi, inoltre, il lavoro degli studenti acquista un certo “peso” e una visibilità; questo non può che essere di stimolo per un maggiore impegno durante la fase di produzione.


 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti