Home Certificazioni
CLA Besançon PDF Print

Il CLA (Centre de Linguistique Appliquée) di Besançon, Université de Franche Comté, Francia, è stato istituito nel 1958. È uno dei primi centri linguistici in Europa ad aver sviluppato l’insegnamento pratico delle lingue straniere basato sulle ricerche in linguistica applicata all’insegnamento svolte dai ricercatori del Centro, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici e metodi moderni (quali, ad esempio, laboratori, metodi comunicativi e auto apprendimento). Questa metodologia che integra ricerca e prassi ha in seguito permesso di raggiungere gli obiettivi didattici in modo più efficace. Il CLA offre corsi in nove lingue straniere e francese L2, corsi di aggiornamento per professori e futuri formatori, svolge attività di ricerca e mette la competenza del proprio staff a disposizione di istituzioni educative e culturali come a ambasciate e il Ministero per gli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione.

Tra i servizi di rilievo del Centro di Besançon si segnalano le “Attività culturali” (“Les activités culturelles”). Ogni mese, infatti, il Centro propone un cartellone di attività culturali legate alle lingue e organizzate con la collaborazione di stagisti e studenti, come ad esempio: incontri e attività sportive di gruppo, gite ed escursioni, spettacoli, settimane culturali dedicate alla scoperta di un paese  e il celebre “Tour du Monde en 80 plats”, dedicato alla cucina di diversi paesi, con degustazioni di piatti preparati dagli stagisti.

 

 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti