In questa sezione troverete diverse proposte di soggiorni di studio all’estero. Partire per un paese straniero è infatti il modo migliore per poter imparare o perfezionare la lingua di studio.Non si parte come semplici turisti, ma con l’idea di soggiornare in un paese straniero per conoscerne la cultura, i modi di fare, per immergersi completamente nella vita del posto e tornare a casa arricchiti e sicuramente un pò diversi da come si è partiti.

Il progetto Erasmus, inserito nel più ampio programma Lifelong Learning , promuove la mobilità studentesca a livello universitario. Attraverso convenzioni e accordi tra le varie università europee si possono frequentare uno o più semestri in un’ università straniera e convalidare gli esami sostenuti all’estero nella propria università di partenza.

AMBASCIATA DI FRANCIA A ROMA : tutte le informazioni utili per studiare e vivere in Francia

Screenshot of www.ambafrance-it.org

CROUS DI PARIGI : (centre régional des oeuvres universitaires et scolaires): presente in tutte le accademie francesi, il CROUS segue lo studente in ogni sua esigenza (iscrizione all’università, alloggio,e ogni altra informazione).

MINISTÈRE DE L’ENSEIGNEMENT SUPÉRIEUR ET DE LA RECHERCHE : sezione completamente dedicata agli studenti (francesi e stranieri) che scelgono l’Università da seguire dopo l’insegnamento superiore.

LISTA DELLE UNIVERSITA FRANCESI tutte le università in Francia metropolitana e nei DOM/TOM

PORTALE EUROPEO PER I GIOVANI : sito dell’Unione Europea interamente dedicato alle politiche giovanili e alle possibilità di studio nei paesi membri.