- In linea con le indicazioni della Commissione Europea, lo studente può includere nel suo LA anche un’attività di ricerca tesi. Tale attività è da intendersi come mero lavoro preparatorio (per l’appunto di “ricerca”) per la stesura della prova/ tesi finale che, in ogni caso, verrà discussa e valutata in Ateneo secondo le regole vigenti.
- Affinché lo studente possa includere nel suo L.A. l’attività di ricerca per tesi, occorre che:
-
- lo studente ottenga l’approvazione della ricerca tesi all’estero da parte del proprio relatore mediante sottoscrizione del modulo riportato nell’Allegato 2.
- lo studente consegni al Referente Erasmus di Dipartimento il modulo di approvazione firmato dal relatore ai fini dell’approvazione del L.A. da parte di quest’ultimo.
- al rientro dall’estero, lo studente alleghi alla domanda di riconoscimento tesi, una relazione dettagliata dell’attività svolta all’ estero in carta libera e sottoscritta da (in alternativa): i) il coordinatore Erasmus della Università ospitante, ii) un docente della Università ospitante di una materia affine a quella della prova/tesi, iii) un primo responsabile di strutture didattiche dell’Università Estera (ad es. Biblioteca) in grado di attestare e descrivere la frequenza di partecipazione ai lavori/orari della struttura da parte dello studente. In ogni caso, l’individuazione ed il ruolo della controparte estera che sottoscrive la relazione, deve essere chiara e dettagliata (con indicazione dell’e-mail istituzionale) ed inequivocabilmente utile ai fini di un contatto immediato per successivi riscontri.
- Il totale dei CFU, da inserire all’interno del LA per attività di ricerca per tesi da svolgere all’estero, deve essere inferiore al totale dei CFU previsti dal piano carriera dello studente per la prova finale. In particolare, l’attività di rice rca tesi all’estero, per i corsi di Laurea triennale, consente il riconoscimento nel Learning Agreement fino al 30% (arrotondato per eccesso) del numero di crediti previsti per la prova finale nel piano del corso di studi dello studente interessato mentre, per i corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, fino al 50% dei crediti (arrotondato per eccesso) previsti per la tesi di laurea previsti nel proprio piano di studi.
- Si ricorda che, in accordo con le “ Linee guida per il regolamento delle prove finali e delle tesi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico” approvato in CDA il 27/03/2018, gli studenti maturano una premialità nel punteggio di carriera se maturano almeno 12 CFU all’estero.
Modulo per approvazione dall’attività in mobilità E RASMUS + per attività di Ricerca per Tesi