Ogni studente straniero ha la possibilità di lavorare in Francia durante gli studi dal momento in cui è iscritto ad un istituto che gli conferisce la qualità di studente presso la Sécurité Sociale (e dal momento in cui dispone di un permesso di soggiorno se non è appartenente all’Unione Europea). È molto diffusa tra gli studenti la pratica di lavorare part-time. La legislazione francese permette agli studenti stranieri di lavorare per un massimo di 964 ore l’anno.

Ecco alcuni siti utili per la ricerca di un JOB ÉTUDIANT :

L’ÉTUDIANT : il sito offre tutte le informazioni necessarie per studiare e lavorare in Francia (alloggio, università, ricerca di stage)

Un altro passo da fare è l’iscrizione al pôle d’emploi, l’ufficio di collocamento francese.

Sul sito è possibile effettuare ricerche di lavoro ma anche pubblicare il proprio profilo per essere contattati direttamente dalle aziende.

Per informazioni ulteriori si può consultare il sito del Ministère du Travail, de l’emploi et de la Santé(Ministero del lavoro francese).

Informazioni importanti si possono reperire anche sui siti delle agenzie per il lavoro:

  • ANPE : agence nationale pour l’emploi
  • APEC: (Agence pour l’emploi de Cadres) : agenzia nazionale francese di professionisti esecutivi

e su quelli delle agenzie interinali :

FRANCE 5 : sul sito del canale televisivo una rubrica dedicata alle offerte di lavoro

MAE-CRUI : Il ministero degli Affari Esteri (MAE) in collaborazione con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) offre la possibilità di svolgere tirocini presso gli uffici dell’amministrazione centrale a Roma o presso le sedi estere.

SCAMBI EUROPEI :il sito offre varie possibilità di effettuare stage all’estero

EUROCULTURA : un sito dedicato alla mobilità internazionale. Possibilità di iscriversi alla newsletter MUOVERSI .