Home Attività Laboratorio Teatrale
Laboratorio Teatrale PDF Print

 

Il Centro d’Ateneo per i Servizi Linguistici dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” intende attivare per l’anno accademico 2010-2011 un Laboratorio teatrale per l’apprendimento delle lingue (Inglese, Francese ed Italiano L2), rivolto agli studenti di questo Ateneo.

I l Laboratorio avrà inizio il 20 settembre 2010 e si concluderà con la realizzazione di una rappresentazione teatrale aperta alla cittadinanza, nel mese di Dicembre 2010.

Avrà la durata di circa 3 mesi (75 ore organizzate in incontri settimanali o bisettimanali) e prevederà la possibilità di attribuire alcuni crediti formativi, in base ai piani di studio e la consegna di un attestato finale di partecipazione.

Il Laboratorio si ispira ai più recenti orientamenti teorici che considerano l’emozione non come ostacolo bensì come potenziale, come oggetto di attenzione e come qualcosa con cui poter interagire, o meglio giocare. Non a caso, infatti, alcune lingue, come l’inglese e il francese, utilizzano il verbo polisemico “giocare” per designare l’attività recitativa, sottolineandone il carattere ludico e ricreativo. L’arte teatrale contempla, infatti, l’energia umana nella sua totalità, costituendo un prezioso strumento didattico per l’apprendimento delle lingue. Il palcoscenico rappresenta una sorta di aula intelligente nella quale il discente utilizza le diverse forme di comunicazione -verbali e non verbali- acquisendo le competenze trasversali tipiche di un parlante nativo (controllo della voce, tonalità, dizione, gestualità etc.).

L’indiscutibile vantaggio dell’inserimento del teatro nella glottodidattica è, altresì, quello di stimolare l’interesse verso la diversità, canalizzando il desiderio di alterità che naturalmente emerge nell’attività attoriale. La mimesi teatrale, intervenendo nel processo di acquisizione linguistica, concorre a sviluppare una maggiore empatia e familiarità verso la cultura di arrivo.

NB:

Per consultare il bando e scaricare il modulo della domanda consultare l'avviso del 12 Luglio 2010 al seguente link (http://casl.uniparthenope.it/index.php?pagina=avvisi).

Per ulteriori comunicazioni telefonare al numero 081/5475428 oppure inviare una e-mail a : This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Attachments:
Download this file (locandina teatro.pdf)Locandina440 Kb
 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti