Home Certificazioni
LC SOAS Londra PDF Print

 

L’offerta didattica del Centro Linguistico del SOAS (School of Oriental and African Studies) presso la University of London è incentrata su corsi in diverse lingue africane e asiatiche, fra le quali africaans, swahili, somalo, arabo, armeno, persiano, curdo, turco, cinese, giapponese, coreano, bengalese, hindi, sanscrito, tamil, urdu, indonesiano, tailandese, vietnamita. Oltre ai corsi ordinari, il Centro propone corsi di lingua individuali disegnati in base alle esigenze dell’apprendente e fornisce servizi didattici e consulenza ad enti esterni. Fra i progetti didattici realizzati con il contributo attivo degli studenti si segnalano:

- Jinrikisha: How We Learnt Japanese. Si stratta di una serie di sei registrazioni audio nelle quali gli studenti che hanno frequentato i corsi di lingua giapponese nell’anno accademico 2006/2007 presso il Centro Linguistico del SOAS parlano della loro esperienza didattica. Nelle interviste contenute in questi podcast, gli studenti rispondono a domande riguardanti il percorso svolto mettendo in luce gli aspetti positivi ed anche le difficoltà incontrate, in modo tale da fornire spunti o consigli originali sull’apprendimento delle lingue. Ciascun file audio è della durata di 15 minuti e può essere facilmente scaricato in formato mp3. Questo progetto ha vinto il Premio Europeo per le Lingue (European Award for Languages) nel 2008.

- How We Learn Languages. Ispirandosi al progetto di podcasting Jinrikisha: How We Learnt Japanese, studenti di altri corsi di lingua hanno dato il loro contributo raccontando la propria esperienza durante il percorso di studio. Le loro interviste possono essere lette scaricando i file in formato pdf.


 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti