Home Certificazioni
ILT Lovanio PDF Print


L’ILT Interfacultair Instituut voor Levende Talen (Istituto Interfacoltà di Lingue Moderne) dell’Università Cattolica di Lovanio in Belgio fornisce supporto linguistico alle facoltà, gli istituti e i dipartimenti dell’Ateneo, offrendo corsi nelle seguenti lingue: arabo, cinese, olandese, olandese L2, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, greco moderno, russo, spagnolo, swahili e svedese. Inoltre, il Centro rilascia il Certificate of Dutch as a Foreign Language e certificazioni di competenza in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. Sotto il profilo della ricerca il personale del Centro porta avanti ricerche di linguistica acquisizionale e applicata,  di didattica delle lingue e sulla comunicazione interculturale. I tutor sono esperti nello sviluppo e nell’uso di software e risorse per l’apprendimento/insegnamento online delle lingue. Fra i veri progetti si segnala il KULC, un database per la traduzione della terminologia accademica. Si tratta di un’interfaccia alla quale si può accedere dalla homepage del Centro e permette di usare cinque applicazioni:

1. Traduttore di terminologia universitaria con tre opzioni: dall’inglese al francese e olandese, dal francese all’inglese e dall’olandese all’inglese. Digitando una parola o parte di una parola nel browser, selezionando una delle opzioni di lingua di partenza > lingua di arrivo e poi cliccando su “Go!”, l’utente otterrà la traduzione del vocabolo ed eventuali usi combinati del termine.

2. Quiz “La domanda del giorno” sull’uso della terminologia accademica in lingua inglese. L’applicazione presenta un quesito a scelta multipla (diverso ad ogni accesso all’interfaccia) posto in francese e in olandese, e un link alla risposta con una breve spiegazione della grammatica o del lessico in questione.

3. Applicazione per l’assistenza alla traduzione (dall’olandese all’inglese). Copiando un testo nella casella di sinistra o una lista o combinazione di parole nella casella di destra, questa applicazione confronta le parole presenti nel database e aggiunge le traduzioni trovate al testo o alla lista. Contemporaneamente si otterranno link a dizionari e a un sito di traduzione.

4. e 5. Applicazioni “Esplorare il web” e “Dizionari”. La prima consente di ricercare una o più parole su siti di istituzioni accademiche inglesi e americane. La seconda rinvia a link di dizionari online in lingua inglese, francese e olandese.



 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti