Home Certificazioni
CL Salisburgo PDF Print


Il Centro Linguistico (Sprachenzentrum) dell’Università di Salisburgo (Austria) offre corsi in diverse lingue: inglese, francese, italiano, croato, russo, svedese, spagnolo, turco, tedesco lingua straniera, arabo e giapponese. L’utenza comprende gli studenti dell’Ateneo e del Mozarteum (Università della Musica e delle arti drammatiche), ma anche chiunque sia interessato ad apprendere una lingua straniera. Questo centro linguistico si contraddistingue per dei progetti innovativi nel campo dell’e-learning per l’apprendimento delle lingue: i progetti Babelweb, Französisch, NetHorizon, Babelnet.


- Il progetto Babelweb promuove l’apprendimento online nelle lingue romanze e finora comprende il francese, lo spagnolo, l’italiano, il portoghese e il rumeno. Babelweb è un portale internet aperto a tutti e che attraverso con blog, forum e wiki permette agli utenti di comunicare e scambiarsi idee. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “Formazione continua”; il suo coordinatore è il Dr. Christian Olliver, Université de la Réunion (Francia). Il portale è composto da un’interfaccia per ogni lingua ed ognuna di queste comprende dieci sezioni tematiche (o comunità virtuali) per la pubblicazione e lo scambio di testi nelle varie lingue romanze: “Racconti di viaggio”, “Un film da non perdere” , “Il posto più bello del mondo”, “Poesie in libertà”, “La nuova Odissea”, “La mia ricetta migliore”, “Una persona speciale”, “Disegna la tua vita”, “Un mondo assurdo”, “Arredamento nuovo”. In questi spazi si possono pubblicare contributi, lasciare commenti, dare e chiedere suggerimenti nelle lingue già presenti nel progetto, così come in altre lingue romanze. Le comunità sono animate e moderate da un’équipe di amministratori che vivono in Austria, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia e Italia. Per partecipare a Babelweb, è sufficiente iscriversi a una delle comunità, scegliendo un nome utente e indicando un indirizzo di posta elettronica valido. L’iscrizione permette di partecipare a tutti gli altri spazi di pubblicazione e scambio.


- Französisch è un breve corso online di lingua francese pensato per gli studenti germanofoni di livello B1, che si accingono a trascorrere un semestre di studio in Francia. Gli esercizi possono essere svolti in totale autonomia (ovvero senza il supporto di un tutor), individualmente o in coppia. Gli obiettivi del corso sono: familiarizzare con la cultura francese affrontando temi legati alle abitudini dei francesi, alla civiltà francese, allo studio in Francia e a situazioni di vita quotidiana; migliorare la comprensione orale della lingua parlata nel quotidiano. Il corso è articolato in quattro sessioni (“Découvrir la France”, “S’installer en france”, “Découvrir l’université”, “Communiquer au quotidienne”); ogni sessione presenta attività alcune delle quali  richiedono il collegamento a siti internet di area francofona. Inoltre, l’interfaccia presenta un menu orizzontale con collegamenti utili (es. il motore di ricerca Google France e un dizionario online).


- Net Horizon è un sito che propone attività per apprendere il francese divertendosi

 



 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti