Home Certificazioni
CLI Pisa PDF Print

 

Il CLI (Centro Linguistico Interdipatimentale) dell'Università degli Studi di Pisa ha come obiettivo principale quello di promuovere ed incrementare la conoscenza strumentale delle lingue straniere moderne fra studenti pre- e post-laurea e fra il personale docente, amministrativo e tecnico. A tal fine il CLI non solo organizza corsi per gruppi ad ogni livello ma offre tecnologie, materiali e consulenza per l'apprendimento individuale autonomo. Possono iscriversi ai corsi e utilizzare le strutture del CLI gli studenti dei corsi di laurea triennale o specialistica di tutte le Facoltà, gli iscritti a tutti i corsi di terzo ciclo o comunque post-laurea, il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo pisano e, mediante accordi, studenti, perfezionandi, docenti e personale tecnico-amministrativo della Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento “S. Anna”, della Scuola Normale Superiore e del CNR di Pisa. Il CLI si adopera anche perché possano usufruire di corsi di lingua dipendenti di Enti pubblici e privati esistenti nel territorio attraveso la stipula di apposite convenzioni. Il CLI caratterizza ulteriormente la specificità e la qualità delle proprie attività didattiche con l’attivazione di corsi speciali di francese, inglese, portoghese e tedesco finalizzati rispettivamente al conseguimento delle certificazioni internazionali. Il CLI inoltre svolge ricerca nel campo della linguistica descrittiva, linguistica acquisizionale e della glottodidattica. Di particolare interesse sono i corpora consultabili online:


- Corpora online.  Il CLI ospita parte dei corpora prodotti o acquisiti nell’ambito del progetto CITATAL (Corpora on line, Ipermedia, Traduzione, Analisi Testuale e Apprendimento Linguistico). I corpora consultabili presso la struttura sono: corpora provenienti da associazioni per la distribuzione delle risorse linguistiche (ELRA); corpora provenienti da istituzioni estere (University College London); corpora provenienti dalle sedi consociate del progetto CITATAL Corpus di Padova. Inoltre, il corpus parallelo consultabile on-line (corpus di italiano e inglese) è costituito dai testi bilingui di Atmosphere Editore Cantelli Rotoweb, rivista di bordo della compagnia aerea Meridiana. Tale corpus verrà incrementato contestualmente all’uscita dei nuovi numeri della rivista.



 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti