Home Certificazioni
CLAM Messina PDF Print


Il CLAM (Centro Linguistico d'Ateneo Messinese) è stato istituito nel 1999 per promuovere l’apprendimento, lo studio e la pratica delle lingue straniere moderne per gli studenti, il personale docente non docente dell’Ateneo e gli esterni, mettendo a disposizione attrezzature, competenze tecniche e scientifiche, e i servizi necessari. Oltre a corsi di lingua curriculari ed extra-curriculari, il CLAM offre percorsi di auto apprendimento con la guida di consulenti linguistici, certificazioni linguistiche, corsi on-line e corsi specialistici. In particolare:


- Corsi on-line. I percorsi formativi attraverso la metodologia blended learning prevedono un corso on-line con accesso a tutti i livelli per la durata di un anno dal momento dell’attivazione e accesso all’aula virtuale per lezioni di conversazione con tutor madrelingua a supporto dell’attività didattica on-line.


- Corsi specialistici. Si tratta di corsi brevi per soddisfare esigenze specifiche: corsi di lettura (tecniche di lettura, decodificazione e interpretazione di un testo), corsi di scrittura (sviluppo delle competenze scientifiche ed accademiche), corsi di ascolto (sviluppo delle tecniche di comprensione ed interpretazione orale), corsi di conversazione (esercitazione e pratica della lingua parlata).

 


- English blog. È il primo sito tematico per l’apprendimento della lingua inglese che unisce le funzioni del blog a quelle del podcasting. Si stratta di un laboratorio didattico attraverso il quale l’utente può migliorare le proprie competenze della lingua inglese. Con cadenza regolare sul sito sono pubblicate brevi lezioni da leggere, su argomenti di attualità, supportate da file audio relative all’argomento trattato. Ogni argomento (calcio, cellulare, aeroporto, fitness, etc.) viene suddiviso in 4 o 5 lezioni, tra le quali: Grammatica, Modi di Dire, Lettura, Vocabolario ecc. Ogni lezione si compone a sua volta di due parti: un blog da leggere (assimilabile in 5-10 minuti) ed un contributo audio o podcast della durata circa di 5-10 minuti. Per esercitarsi su ciò che ha appreso, l’utente può pubblicare dei commenti in lingua inglese confrontandosi così con gli altri utenti, oppure usufruire delle esercitazioni di autoverifica pubblicate sul sito.

 


 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti