Home Certificazioni
CILTA Bologna PDF Print
Il CILTA (Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata), fondato a Bologna all’inizio degli anni Settanta dal Prof. Luigi Heilmann, si occupa della formazione e della valutazione delle competenze linguistiche di studenti e personale dell’Università di Bologna. È stato il primo centro linguistico universitario in Italia. Fra le attività di maggiore interesse svolte dal CILTA si segnalano:

- La didattica integrata o blended learining. L'offerta didattica del CILTA sfrutta le moderne tecnologie e prevede moduli didattici integrati, cioè basati su incontri con l'insegnante in aula ed esercitazioni in autonomia sulle risorse multimediali del Centro. I moduli didattici blended learning sono offerti agli studenti che devono prepararsi per il superamento dell'idoneità linguistica presente nel proprio curriculum di studi e sono previsti per le lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco. I moduli consistono in: incontri in aula con insegnanti madrelingua; percorsi didattici online per esercitazioni in autonomia, come parte integrante e sostanziale per il raggiungimento dell'obiettivo finale, ovvero il livello di competenza richiesto dalle Facoltà per l'acquisizione di crediti formativi.

- Servizio Webclass. Consente agli studenti di scaricare da casa i materiali presentati a lezione. Si tratta di un approccio integrato in alcuni corsi di lingua francese ed inglese, che permette agli studenti di interagire tra loro e con l’insegnante sfruttando l’apporto delle tecnologie di rete. In alcuni corsi di lingua francese e inglese, i materiali didattici presentati in classe vengono distribuiti dagli insegnanti su apposite aree web ad accesso riservato. Sul sito Webclass si trovano orari, programma dei corsi, indicazioni dettagliate sul lavoro realizzato a lezione, esercizi multimediali in autoapprendimento preparati ad hoc. Questa particolare offerta didattica prevede: la presentazione di materiale didattico online: siti, testi, audio, esercizi da svolgere; forme di digital listening: dove è possibile scaricare file audio utilizzati durante le lezioni e svolgere le attività proposte seguendo il proprio ritmo personale; esercizi di scrittura Web: gli elaborati degli studenti vengono caricati sullo spazio Web, anche in forma di esercizio interattivo; materiali didattici legati al corso "Fast Track" (liv. B2).

- Autoapprendimento assistito. Nei percorsi di autoapprendimento linguistico gli studenti lavorano in autonomia quindi nella flessibilità dei tempi di cui dispongono, ma con la possibilità di avvalersi dell'assistenza qualificata e del supporto dei tutor del Centro. L'autoapprendimento in autonomia, grazie alle moderne tecnologie e alle innovazioni in ambito didattico, si può svolgere prevalentemente online, attraverso percorsi di studio su più livelli. Il CILTA offre percorsi online, fruibili sia da casa sia nei laboratori linguistici, per tutte le lingue curriculari, per l'italiano L2 e anche per alcune lingue extraeuropee. In ogni caso, l'accesso alle risorse avviene tramite credenziali di Ateneo. In particolare, i percorsi didattici AIR riguardano le lingue Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco ed Italiano L2 dal livello principiante al livello intermedio e sono consigliati prevalentemente per la preparazione alle prove di idoneità curriculari, ma ci si può accedere anche per altre finalità legate semplicemente all'esercitazione e all'approfondimento linguistico. Complessivamente si può contare su oltre 2000 pagine di esercizi multimediali con attività di grammatica, ascolto, lettura e comprensione.

 

Ufficio Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Univ. degli Studi di Napoli "Parthenope" - Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli
Portale web realizzato nell'ambito del progetto LLMC LR13/04 AF 2006
Contatti